Lo puoi incontrare per strada quando meno te lo aspetti, sul posto di lavoro, in fila alle poste mentre paghi una bolletta. E' a scuola dietro un banco o alle volte dietro a una cattedra. E' in un attimo da non perdere, in un silenzio da riempire, in un vuoto da contenere. E' nel momento in cui lo vedi, E' nella luce degli occhi di chi lo veste, è. Il clown è. Ma tu lo sai vedere? Sorprende sapere che tutta l'umanità, e quando diciamo tutta intendiamo proprio tutta, ha come tratto comune dell'essere questa essenza impalpabile. Il clown, nel suo stato puro, incontra il sorriso di tutti indistintamente, a prescindere dalla nazionalità, dall'età e dalla provenienza sociale del singolo nel pubblico. Pare non poca cosa dunque la materia in oggetto, ma che tipo di lavoro dobbiamo fare per ottenere una tale sintesi?

Clown Docet è un laboratorio teatrale professionale volto alla scoperta della figura che si nasconde dietro al naso rosso, alle sue modalità di azione in ambito scenico e alla creazione di numeri da presentare in pubblico.

Otto settimane è la durata complessiva del corso, una al mese da Ottobre 2017 a Giugno 2018. Gli otto workshops, di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì, per 4 ore al giorno, si terranno a Sassari presso la sede dell'associazione culturale Pino & gli Anticorpi.

I primi tre laboratori (Ottobre, Novembre, Dicembre), sono frequentabili da tutti anche singolarmente, in quanto rivolti alla conoscenza del proprio clown personale; a Gennaio la scuola rimane in pausa, mentre da Febbraio il lavoro si volge alla creazione, ne deriva che potrà continuare il percorso dei seguenti 4 solo chi avrà maturato il giusto grado di apprendimento durante la prima fase del corso. L'ultimo workshop, a Giugno, sarà dedicato all'allestimento di una selezione di brevi numeri ricavati durante la seconda parte del corso, da presentare in pubblico nelle ultime due giornate dell'intero percorso. La pedagogia usata, di derivazione Lecoquiana, è stata mutuata dalla frequentazione del docente, Michele Manca, alle scuole internazionali di Philippe Gaulier in Francia e di Eric De Bont in Spagna, arricchita dall'esperienza maturata all'interno del gruppo comico Pino e gli Anticorpi. La frequentazione del corso è aperta a tutti, attori professionisti e neofiti, operatori di settori culturali, sanitari e sociali, e semplici curiosi dai 18 anni in su.

Il calendario delle lezioni è il seguente:

2017

23/27 OTTOBRE - 20/24 NOVEMBRE - 18/22 DICEMBRE

2018

GENNAIO: OFF - 19/23 FEBBRAIO - 12/16 MARZO - 9/13 APRILE - 7/11 MAGGIO - 4/8 GIUGNO

PRESENTAZIONE FINALE: SABATO 9 O DOMENICA 10 GIUGNO ore 21.00.

E' possibile frequentare i seminari anche singolarmente dal primo al quinto.

Per accedere agli ultimi 5 laboratori è necessario aver partecipato ai primi tre.

Il numero massimo di partecipanti è limitato alle 20 presenze.

L'orario delle lezioni è dalle 19.30 alle 23.00, passibile di slittamento entro un'ora indietro fino ad un'ora avanti, a seconda delle esigenze, o qualora si renda necessario formare due gruppi in base al numero delle adesioni.

Per info e iscrizioni: spaziototonna@gmail.com - tel. 388-8611266